Il Centro a misura di bambino

Il nostro obiettivo?

La serenità del vostro bimbo!

Si sa, andare dal dentista non è una passeggiata per alcuni di noi e per i più piccoli la prima visita può essere fonte di ansia e stress, soprattutto se lo è per i loro genitori.

Per questo è importante realizzare la prima visita con tranquillità e non quando il bambino ha già male ai denti.

Ricordiamo ai genitori che le linee guida ministeriali consigliano di portare il bambino dal pedodontista per la prima visita entro l’anno di età.

In questa sede si realizzerà una visita sommaria della bocca e si daranno ai genitori tutte le informazioni per prendersi cura dell’igiene orale del piccolo. Leggi qui i consigli per preparare te e i tuoi bambini alla prima visita.

Anche l’ambiente gioca un ruolo chiave per approcciarsi al meglio con i bambini, noi abbiamo scelto di dedicare un riunito e parte della sala d’attesa con colori e giochi che fossero familiari ai nostri piccoli pazienti.

Chi si occupa della salute orale dei bambini?

Il Pedodontista che è il dentista dei bambini, non tutti i dentisti infatti sono adatti a curare i piccoli pazienti.

Per la Dott.ssa Monica lavorare con i più piccoli è una vera e propria vocazione.

La nostra dottoressa e tutto il personale di assistenza si è dedicato alla formazione nel campo pediatrico per cui le attività, i giochi che vengono proposti prima e durante la seduta sono sempre frutto di tecniche studiate per guadagnare la fiducia del piccolo paziente, niente viene fatto con superficialità.

La fiducia, del genitore e del piccolo paziente sono fondamentali per creare un buon rapporto con il pedodontista da cui dipende la buona riuscita delle cure.

Tutto questo significa dedicare tempo nella costruzione di questo rapporto speciale, così che in un futuro il bambino possa essere un adulto che vive con serenità le cure odontoiatriche.

Da cosa dipende la salute orale dei nostri bambini?

La salute orale dell’individuo, bambino o adulto che sia, dipende da diversi fattori: dalla dieta, dalle abitudini igieniche e da fattori predisponenti o genetici.

Quello che il dentista può fare con la collaborazione del paziente e dei genitori è andare a modificare i fattori, quali la dieta e le abitudini igieniche, per ottenere come risultato la salute della bocca del nostro bambino anche nel caso ci siano dei fattori predisponenti o genetici.

Il pedodontista grazie a una diagnosi precoce può iniziare a gestire le abitudini viziate per evitare problemi nel corretto sviluppo orale.

Dato che la salute orale, come abbiamo visto, non dipende da un singolo fattore, abbiamo scelto di collaborare con tutte quelle figure che ruotano attorno al bambino per garantire la sua salute. Per questo abbiamo scelto di creare un team specializzato per dar vita ad una clinica che ruotasse attorno alle esigenze del bambino.