Odontoiatria conservativa

#Monica #Marta

Mantenere i denti in salute

L'odontoiatria conservativa è quella branca dell'ortodonzia che si occupa di conservare la salute dei denti, specialmente combattendo il fenomeno della carie.

L'intervento di odontoiatria conservativa più comune è l'otturazione dei denti, ma ci si occupa anche di devitalizzazione dei denti, ricostruzione indiretta e lievi interventi correttivi a fini estetici (ricostruzioni, chiusura dei diastemi).

La carie

La carie è una malattia degenerativa su base infettiva, causata da alcuni batteri presenti normalmente nel cavo orale.

Una scorretta igiene orale o un abbassamento del sistema immunitario può aiutare questi batteri a proliferare.

La carie consuma il dente, creando la tipica cavità vuota. Se trascurata, la carie può arrivare fino alla polpa dentale e rendere necessario un trattamento di devitalizzazione. Nei casi più gravi è necessario procedere all'estrazione del dente infetto.

Come riconoscere una carie

Una carie in fase di sviluppo iniziale non comporta alcun fastdio per il paziente, perciò è difficile riconoscerla.

Solo frequenti visite di igiene e controllo dal dentista permettono di individuare eventuali carie in fase iniziale e trattarle con una terapia semplice e rapida.

Quando la carie raggiunge una certa profondità,possono insorgere:

  • dolore e sensibilità al caldo e al freddo
  • dolore alla masticazione
  • dolore in presenza di cibi acidi e/o dolci

Se la carie viene trascurata, continua a distruggere il dente fino a giungere alla polpa. La sintomatologia cambia, e il dolore diventa intenso e prolungato, provocando anche gonfiori al viso.

La prevenzione

I batteri che contribuiscono a formare le carie sono normalmente presenti nel nostro cavo orale, ma proliferano in caso di igiene non accurata.

Anche il consumo di carboidrati e cibi zuccherini favorisce la formazione di carie, quindi è bene limitarla e ricordarsi di lavare i denti dopo aver assunto cibi o bevande particolarmente ricchi di zuccheri.

Importante ricordare di eseguire una fluoroprofilassi adeguada e nel caso dei bambini la sigillatura dei primi molari permanenti appena nascono.

Potrebbero interessarti anche questi servizi: Igiene, Estetica.

DOMANDE COMUNI